assoverde header

Assoverde, associazione italiana costruttori del verde

biennale giardino storico

Floricoltura S. Donato Milanese S.r.l. San Donato Milanese

ATTIVITÁ & MISSION

La nostra Azienda vanta una tradizione di oltre 40 anni nell’ambito della cura, manutenzione e gestione del verde ornamentale.

La nostra esperienza si è andata nel tempo arricchendo di conoscenze e capacità tecniche nella gestione dei sistemi del verde e, tra questi, quelli più complessi e delicati: i sistemi arborei. A partire dagli anni ’80, abbiamo iniziato ad occuparci del trapianto dei grandi alberi. La Opitz-Optimal ha infatti deciso di concedere l’esclusiva per l’Italia della propria tecnologia alla nostra Azienda.

Negli ultimi anni, alla luce delle continue novità offerte dal mercato di settore, nonché delle innovazioni tecnologiche e scientifiche, il nostro sistema aziendale si è ulteriormente ampliato e ha trovato nuove forme di collaborazione con altre aziende, sia sul territorio nazionale che in Europa, con Istituzioni Universitarie e con professioni specializzate nei più diversi settori afferenti alla filiera florovivaistica e del verde ornamentale.

Tra le altre e più recenti iniziative ci preme ricordare il proficuo e continuo rapporto di collaborazione con il Centro di ricerca tedesco del Gruppo DGG International e con il laboratorio Mycomax, specializzato nello studio e nella produzione dei microrganismi fungini simbionti delle piante (micorrize) su scala europea. Anche in tale ambito la nostra Azienda si pone lo scopo di diffondere questa importante innovazione per una corretta metodologia di coltivazione e rivitalizzazione delle piante. 

Chi siamo

L’azienda nasce nei primi anni 70 dalla passione del suo fondatore Pietro Bruschi. Dispone di uno staff agile ma altamente specializzato per quel che concerne le attività sul verde. Da ormai oltre un decennio si avvale di un sistema Integrato per la gestione della qualità, del rispetto verso l’ambiente de della sicurezza.

La Direzione di Floricoltura San Donato Milanese ha fin dall’anno 2001 definito gli elementi base della propria Politica aziendale e del proprio Sistema Integrato impegnandosi, ad assicurare le risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie al rispetto dei seguenti Principi Guida:

- soddisfazione totale del cliente, fornendo servizi di manutenzione e realizzazione di aree verdi che accontentino le richieste e le attese dei committenti, che siano idonee all’uso del cliente finale, in particolare per i grandi trapianti, che abbiano elevate percentuali di attecchimento e al tempo stesso, nella fase di realizzazione e manutenzione, il minimo impatto possibile sulla salute degli operatori e sull’ambiente, operando anche compensazioni ambientali complesse; realizzando tali opere sia nel rispetto delle leggi sia adottando tutte le possibili tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente (ad esempio non utilizzando materiali OGM e riducendo al minimo l’uso di prodotti chimici anche per la fertilizzazione delle piante, ricorrendo piuttosto alle micorrize autoctone e specialistiche), della salute e della sicurezza degli operatori. 

- mantenimento e miglioramento del sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, ma anche delle attrezzature e della loro funzionalità, in termini di efficacia, efficienza operativa e di sicurezza, utilizzando per questo le soluzioni tecnologiche più avanzate compatibili con le attività dell’Azienda; e ancora minimizzando la produzione dei rifiuti (quelli prodotti sono tutti gestiti in un’ottica di riciclo, nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti), migliorando l’impatto del rumore e consolidando l’attenzione alle esigenze di tutte le parti interessate. L’azienda nasce nei primi anni 70 dalla passione del suo fondatore Pietro Bruschi. Dispone di uno staff agile ma altamente specializzato per quel che concerne le attività sul verde. Da ormai oltre un decennio si avvale di un sistema Integrato per la gestione della qualità, del rispetto verso l’ambiente de della sicurezza.

 

 

Contatti

Contattaci ai seguenti recapiti:

Floricoltura S. Donato Milanese S.r.l.:
Via Unica, 2 - Bolgiano
20097 San Donato Milanese
02 5274652
email: info@granditrapianti.it

Servizi