assoverde header

Assoverde, associazione italiana costruttori del verde

Circolare MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI N. 23743 DEL 27/10/2014: Comunicazione alla Motorizzazione delle auto aziendali

CIRCOLARE N. 114/2014

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare n. 23743 del 27/10/2014 (in allegato), è intervenuto limitando le casistiche che coinvolgono le aziende nel nuovo obbligo di annotazione nell’Archivio nazionale dei veicoli concessi a terzi per più di 30 giorni.

 

La circolare in oggetto  precisa (anche oltre il dettato normativo) che sono da ritenere certamente esclusi dall’adempimento tanto il caso dei veicoli in disponibilità promiscua a titolo di benefit (retribuzioni in natura), quanto l’ipotesi di più dipendenti che si alternino nell’utilizzo del medesimo veicolo.

 

L’obbligo rimane, praticamente, solo per la (rara) situazione in cui il veicolo venga concesso in comodato gratuito esclusivo al dipendente, collaboratore, amministratore o socio fermo restando che, in quest’ultimo caso, l’adempimento si sovrappone (anche se con tempistiche e finalità diverse) ad altri adempimenti fiscali (quello della comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei beni in godimento a soci o familiari dell’imprenditore).

 

Cordiali saluti

La Segreteria

 Torna alle news