Manutenzione straordinaria dal torrente Mussino alla confluenza con il fiume Chiascio
- Committente: Provincia di Perugia;
- Luogo: Fiume Tevere – Comuni di Perugia e Torgiano;
- Anno: 2017;
- Breve descrizione: gli interventi previsti consistono nella realizzazione di difese idrauliche in pietrame con l’utilizzo di massi di pietrame calcareo di cava di grossa pezzatura in aderenza alla sponda e senza l’impiego di leganti; risagomatura di una adeguata sezione idraulica in corrispondenza dei tratti con maggiori fenomeni di ostruzione al regolare deflusso delle acque; sfolli e tagli selettivi della vegetazione ripariale spontanea presente nelle scarpate interne del fiume; ricostruzione di tratti di arginatura; riproostino con tecniche di ingegneria naturalistica nei tratti dove si sono verificati franamenti spondali e smottamenti mediante la realizzazione di palificate e palizzate in legno di castagno; ripristino di alcuni tratti della pista di servizio;
Interventi manutentivi nelle aree a verde nel parco archeologico di Ercolano
- Committente: Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia;
- Luogo: Area archeologica di Ercolano;
- Anno: 2017;
- Breve descrizione: gli interventi consistono nel contenimento della vegetazione ruderale, nella bonifica e nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei giardini e del patrimonio arboreo e arbustivo esistente.
Programma straordinario di interventi di riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e realizzazione e riqualificazione delle aree giochi cittadine
- Committente: Comune di Firenze;
- Luogo: Firenze;
- Anno: 2018/2019;
- Breve descrizione: gli interventi previsti dall’accordo quadro interessano le aree a verde pubblico e scolastico del territorio comunale e consistono nell’installazione di giochi, arredi e relative pavimentazioni ed assorbimento d’impatto, previa eventuale rimozione di attrezzi, pavimentazioni e arredi e piccole opere edili accessorie. Essi sono finalizzati a ristrutturare le aree gioco pubbliche e scolastiche, reintegrare le strutture ludiche e gli arredi obsoleti o pericolosi, realizzare interventi di manutenzione straordinaria di strutture esistenti.
Lavori di manutenzione straordinaria strade nel territorio del I° Municipio di Roma
- Committente: Comune di Roma;
- Luogo: Roma;
- Anno: 2018/2019;
- Breve descrizione: le opere previste sono volte a migliorare la gravissima situazione della viabilità del centro storico, riqualificando inoltre spazi urbani ad elevato pregio storico-artistico. Nello specifico gli interventi su selciato del biscione vanno a completare quelli già realizzati su aree limitrofe, garantendo una continuità di intervento ad un’area ad elevato storico e restituendo alla città sicurezza e una viabilità attualmente compromessa. L’intervento nel ghetto in piazza delle Cinque Scole vuole essere il primo di una serie di interventi di riqualificazione, da realizzare in una porzione di città ad alto valore storico che attualmente presenta un significativo stato di degrado della pavimentazione in selciato. L’intervento in Piazza Barberini, nel rione San Saba, l’unico in asfalto, è volto a restituire viabilità al parco e agli edifici pubblici presenti nell’area.
Lavori di ripristino e rifunzionalizzazione del sentiero n°7 - Vallone della Profica
- Committente: Ente parco nazionale del Vesuvio;
- Luogo: San Giuseppe Vesuviano – Monte Somma;
- Anno: 2019;
- Breve descrizione: il progetto ha lo scopo di ripristinare le condizioni di fruibilità e di sicurezza di uno dei percorsi inseriti nella rete sentieristica del parco nazionale del Vesuvio. Gli interventi prevedono la rifunzionalizzazione del sentiero n° 7 (Vallone della Profica), andando a ripristinare, in via prioritaria, le opere di ingegneria naturalistica già realizzate in precedenza, e integrandole, nei punti che presentano particolari criticità, con la realizzazione, ex-novo, di altre opere aggiuntive.
Valorizzazione e realizzazione infrastrutture di distribuzione ed irrigazione dei castagneti e noccioleti dell'agro di Belvì
- Committente: Comune di Belvì (NU);
- Luogo: Agro di Belvì;
- Anno: 2020;
- Breve descrizione: le opere previste riguardano la realizzazione di condotte di distribuzione e di adduzione per la predisposizione di una rete rurale per l’irrigazione di circa 100 HA di terreno coltivabile. La lunghezza complessiva delle condotte di adduzione è di circa 4.970 metri e quella delle condotte di diistribuzione è di circa 10.050 metri, per uno sviluppo complessivo di poco più di 15 km.