27/02/2020: COSTRUIRE IN VERDE

ASSOVERDE, un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile

Il 27 febbraio 2020, in occasione della Fiera “MyPlant&Garden” (Milano – RHO, dal 26 al 28 febbraio), Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde – promuove il Convegno “Costruire in Verde. Assoverde, un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile”.

Sarà l’occasione per presentare il nuovo impulso dell’Associazione, frutto della centralità e delle potenzialità che il settore del verde riveste oggi e in risposta ai grandi temi dell’inquinamento ambientale, del dissesto idrogeologico, della qualità e della salubrità degli spazi urbani.

Assoverde risponde a questi temi rafforzando, al suo interno, la “rete”delle Imprese e dei Professionisti, per raccordarla direttamente ai settori istituzionali, del “Governo” e dello “Sviluppo”, e al mondo accademico, della “Ricerca” e della “Innovazione”.

A sostegno del nuovo impulso: il trasferimento “strategico” della sede a Roma, con sede legale nella stessa e bellissima sede cinquecentesca di CONFAGRICOLTURA e sede operativa nel prestigioso quartiere Coppedé – presso gli uffici di FINCO – Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni – con nuovi assetti organizzativi ed operativi.

Tra le principali funzioni che segnano “il cambio di passo” dell’Associazione: lo sviluppo di nuove sinergie per cogliere le varie opportunità in campo; la costruzione di azioni coordinate volte a rafforzare e valorizzare le specificità del settore, sia nei lavori privati che negli appalti pubblici; la rappresentazione del comparto nelle sue svariate forme, sia a livello nazionale che internazionale.

Ma, soprattutto, l’estensione dei servizi alle Imprese: costruzione di un “osservatorio” analitico del settore; organizzazione di iniziative di formazione e tirocini mirati; promozione delle Aziende all’interno di eventi e manifestazioni; fornitura assistita di documentazione, materiali e contributi specialistici; in altre parole, rappresentazione, visibilità e sviluppo delle Imprese nella “rete” Assoverde.

Nel corso dell’evento sarà inoltre ufficializzato l’Accordo di collaborazione con PAYSAGE – Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio: una importante piattaforma di collaborazione tra la Rivista leader nel settore del progetto del paesaggio e l’Associazione.

Questo e altro sarà presentato nell’evento del 27 febbraio, nell’importante salotto di “MyPlant&Garden”, insieme a una serie di vantaggi che Assoverde offre ai propri Iscritti: la possibilità di essere rappresentati in Fiera nelle tre giornate – dal 26 al 28 febbraio, presso spazi espositivi dedicati – e, non ultima, la scontistica su veicoli da lavoro, prevista dalla Convenzione con RENAULT RETAIL GROUP-Italia, che sarà illustrata e sottoscritta durante il Convegno.