Assoverde – Questionario Emergenza Coronavirus

#emergenzacoronavirus
#coronavirus
#assoverdecoronavirus
#superiamolemergenza

Come purtroppo stiamo constatando di giorno in giorno, oltre l’emergenza sanitaria, il virus Covid-19 sta determinando una grave situazione economica in tutto il Paese.
In questo momento così difficile e destabilizzante per tutti, siamo convinti che ciascuno, per le proprie possibilità e specificità, possa e debba fare qualcosa. 
E’ il momento della Responsabilità, della Solidarietà, della Intelligenza individuale e collettiva.

Assoverde, oltre a rendersi disponibile per i propri Associati e per tutti gli operatori del settore, intende muoversi concretamente per raccordare e mettere a sistema le eventuali iniziative che possano nascere a livello territoriale, oltre che per sollecitare ed indirizzare le azioni che il Governo potrà mettere in atto.
Oggi più che mai la RETE – compatta, consapevole, attiva e propositiva – diviene prioritaria.
Diviene prioritario il raccordo tra i diversi operatori; tra le grandi, medie e piccole aziende; tra queste e i professionisti; in collegamento con le Istituzioni, con le Rappresentanze di categoria e con tutti i Soggetti che possono contribuire a dare risposte concrete – piccole e grandi che siano – per accorciare le filiere, ridurre i costi, rafforzare le entità più deboli, ecc… 
Ciascuno, nella RETE, può e deve fare qualcosa, come parte di un sistema più ampio che, in tal modo, ha la capacità di incidere sul sistema Paese.
Questo è il senso della RETE, questo il valore dell’Associazione, questo è quello che vuole essere Assoverde in questo momento: oltre che un riferimento, un tramite per rappresentare il disagio, le necessità, le priorità e le proposte da sottoporre al Governo.

Abbiamo chiesto ai nostri Associati di rispondere ad alcune domande, per consentirci di “fotografare” la realtà della loro Azienda o della loro attività professionale, così come è oggi, nell’emergenza coronavirus.
Quanto ci illustreranno sarà riportato in un documento che presenteremo al Governo, per dar voce alle esigenze specifiche e a quelle del settore nel suo complesso, consentendoci, inoltre, di individuare le concrete linee di azione e i contributi con cui Assoverde – rafforzata nella sua RETE – potrà intervenire.  

QUESTIONARIO ASSOVERDEEMERGENZA CORONAVIRUS

  1. Sei una piccola, media o grande impresa oppure un professionista / operatore del verde?
  2. Ti trovi in area rossa, gialla o verde del Paese?
  3. Quali sono le limitazioni che, oggi, sta vivendo la tua realtà aziendale/professionale (es: di natura logistica, in tema di approvvigionamento, di mobilità degli operai, di possibilità di esportazione, ecc. – ti chiediamo di rispondere con esempi concreti)
  4. A quanto ammonta mediamente la perdita economica quotidiana che questa situazione sta determinando?
  5. Per quanto tempo la tua Azienda/Attività professionale riuscirà a sostenerla?
  6. Quali potrebbero essere le misure prioritarie con cui il Governo dovrebbe darti sostegno?
  7. Quale dimensione dovrebbe avere il contributo da parte dello Stato, ipotizzando che la situazione di oggi si protragga per 1 mese?
  8. Con quali azioni concrete, tu – come parte della RETE ASSOVERDE – puoi contribuire a sostenere le Aziende che operano in Assoverde?
  9. Con quali azioni concrete, le Aziende e i Professionisti che fanno parte delle RETE ASSOVERDE potrebbero contribuire a sostenere la tua attività?
  10. Quali azioni concrete dovrebbe promuovere, in questo momento, la struttura centrale di ASSOVERDE  per supportare al meglio la tua attività e il settore nel suo complesso?

VaiPV

Scarica il Questionario

Per le prime sette domande, la partecipazione è aperta anche ai non iscritti all’Associazione. Se sei un’operatore del verde, puoi inviarci una mail all’indirizzo posta@assoverde.it – indicando in oggetto “questionario emergenza coronavirus” – specificando nel testo mail i tuoi riferimenti e il Comune in cui ha sede la tua attività.