21 febbraio 2024 a Milano al MyPlant&Garden – CONVEGNO: Confagricoltura e Assoverde, un’alleanza per il riconoscimento ed il rilancio della filiera del verde

Il prossimo 21 febbraio 2024, in apertura del MyPlant&Garden, a RHO – Milano Fiera, dalle 10,00 alle 13,30, Confagricoltura e Assoverde, con KÈPOS-Libro Bianco del Verde. Aps, organizzano il Convegno dal titolo: “Confagricoltura e Assoverde, un’alleanza per il riconoscimento ed il rilancio della filiera del verde”. La mattinata è articolato in 3 sessioni.

Dalle 10.00 alle 11.00:
INVESTIRE NEL VERDE E NELLA INCLUSIVITÀ DELLA SUA FILIERA

Un periodo di grande impulso tecnico, politico, culturale quello che stiamo vivendo: un periodo in cui le emergenze climatiche ed ambientali rendono non più prorogabile la transizione verso nuovi modelli, ecologici e sostenibili di sviluppo e trasformazione delle città.
Nuovi modelli dove il Verde, nelle diverse declinazioni, può assumere un ruolo strategico, a salvaguardia dell’ambiente, della qualità del suolo e dell’aria, della salute e del benessere delle persone, e dove ampia rilevanza assumono le competenze e le professionalità delle Aziende e dei Professionisti che operano all’interno della Filiera.
I Presidenti di Assoverde e Confagricoltura introdurranno i lavori del Tavolo istituzionale, con i principali referenti del settore di livello nazionale, regionale e locale.

Dalle 11.00 alle 12.30:
TAVOLO TECNICO SUL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Dal 1° gennaio 2024, il “nuovo” Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/23) è divenuto efficace, in attuazione del più generale progetto di “digitalizzazione” della P.A., e con un diverso approccio delle SS.AA. pubbliche e degli OO.EE. privati alla materia, segnando il definitivo abbandono della “procedimentalizzazione” fine a sé stessa, confidando nel superamento della cultura del “sospetto” e della “paura della firma”. Le tematiche di necessario approfondimento per le Aziende e i Professionisti del settore riguardano: Equilibrio contrattuale, Scorporo della Manodopera, Progettazione del verde, Qualificazione degli operatori, Attualità dei prezzi.  

Apre il Tavolo l’Avv. Francesco Lilli, tra i principali esperti di diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, per un confronto con rappresentanti dell’Amministrazione ed Imprenditori.

A conclusione della sessione sarà illustrato il PREZZARIO ASSOVERDE 23/24, frutto di un imponente lavoro che si propone, ogni anno, di dare valore alle diverse filiere e specializzazioni che compongono il settore, valutando e mediando le differenti realtà regionali, per aggiornare i prezzi dei lavori, dei servizi e delle forniture, in riferimento ai processi di innovazione, all’adeguamento dei costi di manodopera, mezzi e materiali, nell’ambito delle filiere specifiche.

Dalle 12.30 alle 13.30:
DAL LIBRO BIANCO DEL VERDE AL PARCO DELLA SALUTE DI PAVIA
Conferenza stampa per la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con il Comune di Pavia

Il Libro Bianco del Verde 22/23 ha determinato i criteri di certificazione dei “Parchi della Salute”, sulla base di indicatori “misurabili” definiti congiuntamente da ricercatori ed esperti del mondo della salute ed esperti del settore del verde. Le Amministrazioni si stanno candidando alla realizzazione e sperimentazione di tali infrastrutture. Cosi Pavia, nell’ambito del progetto di riqualificazione del waterfront: “Pavia, Città d’Acqua”.

Sottoscrittori del Protocollo d’Intesa per la realizzazione del “Parco della Salute” di Pavia: il Sindaco di Pavia e i Presidenti di Assoverde, Confagricoltura e Kèpos-Libro Bianco del Verde. Aps.

Per informazioni:
Segreteria Assoverde / Confagricoltura
Tel. 06 6852413 / Cell. 393 9244389
[email protected]