Libro Bianco del Verde 2021. Come aderire al Quaderno Tecnico

Il Quaderno Tecnico, allegato al Libro Bianco e funzionale a sostenere il percorso e le iniziative che ad esso si collegano, raccoglie e rappresenta le soluzioni tecniche e le proposte provenienti dalle Aziende, i sistemi, i prodotti e le tecnologie innovative presenti sul mercato.

Confagricoltura e Assoverde, supportati da un Comitato tecnico e scientifico, hanno avviato già dallo scorso gennaio un percorso di confronto e di collaborazione con i principali operatori del settore del verde, pubblici e privati, per la stesura di un “Libro Bianco”, come sfida e occasione “per un Neorinascimento della cura e della gestione del verde”.

La pandemia ha messo in luce il grande beneficio che il verde urbano può apportare alla vita quotidiana: parchi, giardini e, più in generale, piante e alberi negli spazi delle città contribuiscono significativamente alla sensazione di benessere derivante dalla loro fruizione o dalla loro semplice presenza. Di qui la necessità di un cambio di passo nelle metodiche di cura del verde, che spesso risultano obsolete o di scarsa qualità rispetto agli standard imposti dalle nuove conoscenze e sensibilità.

Con l’aggravarsi delle problematiche ambientali, che molte ricerche internazionali considerano connesse con la salute e tra le cause principali di molte malattie, questi temi sono ormai improrogabili e richiedono la collaborazione di tutti.

CHE COSA E’ IL LIBRO BIANCO DEL VERDE?

Il Libro Bianco del Verde è un invito al cambiamento, un’occasione per riportare il verde e la natura in città ad uno stato di equilibro con l’uomo, una sfida che ambisce a migliorare le conoscenze, eliminare le pratiche obsolete e rinnovare la cura e la gestione del verde nelle Città e nelle campagne, grazie a proposte tecniche e soluzioni concrete, supportate da decisioni politiche.

Alla iniziativa hanno già aderito Referenti istituzionali, Tecnici delle amministrazioni, Docenti ed Esperti di Università ed Enti di ricerca, Ordini professionali, Associazioni, Imprenditori e Professionisti, che hanno partecipato numerosi ai Tavoli tecnici organizzati da Confagricoltura e Assoverde nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Il prossimo appuntamento organizzato con  MyPlant&Garden (Media Partner del LB) è un evento online a fine aprile, per rappresentare “I primi risultati del Libro Bianco del Verde”, con il coinvolgimento dei referenti istituzionali a cui il Libro Bianco è indirizzato.

L’evento avrà il fine di rilanciare l’iniziativa verso il Convegno di 2 giornate che si terrà in presenza prima o subito dopo l’estate, per la consegna formale della prima edizione del Libro Bianco del Verde alle Istituzioni.

Il Comitato Tecnico Scientifico sta coordinando l’intera iniziativa, lo svolgimento dei Tavoli tecnici, l’organizzazione dei contributi specialistici e fornirà supporto nell’organizzazione e cura del prodotto editoriale nella sua forma più completa. 

Hanno già fornito patrocinio il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dei Beni Culturali, l’ANCI e sono in corso le procedure per altri Ministeri (Politiche agricole, Salute, Istruzione e Università). Ulteriori patrocini sono già stati rilasciati da Finco, Legambiente, Anve, Collegio degli Agrotecnici, AssoCeaME.

Parole chiave: SALUTE, AMBIENTE, LAVORO, CULTURA. L’azione che le tiene insieme: CURA. I Principi di base: VALORE – rispetto ai benefici sanitari, ambientali, socio-economici, didattici e culturali che il Verde determina, nelle sue diverse declinazioni; QUALITÀ – qualità dei modelli di pianificazione e programmazione degli interventi; qualità dei progetti e delle soluzioni tecniche; qualità delle Imprese e delle realizzazioni; qualità dei modelli di cura, gestione e manutenzione del Verde. I Contenuti: PROPOSTE E SOLUZIONI CONCRETE, misurabili in termini di valore, efficacia, condizioni di fattibilità; esplicitate in forma di “richieste” di natura tecnico-scientifica, normativa e regolamentare, programmazione economica e finanziaria, da presentare alle Istituzioni.

A CHI E’ INDIRIZZATO ?

  • Istituzioni, gli interlocutori politici, a cui è demandato il governo del settore, la definizione di nuovi modelli e delle “regole” per incentivare, gestire, valorizzare il settore, oltre che l’uso ottimale delle “risorse” disponibili;
  • Tecnici delle Amministrazioni che sui territori devono gestire al meglio gli strumenti e le disponibilità, a partire dai vincoli e dalle opportunità in campo;
  • Università ed Enti di ricerca che devono prefigurare nuovi modelli di sviluppo sostenibile, favorire l’innovazione e il trasferimento di “best practice” nazionali ed internazionali; 
  • Associazioni che operano nel settore, per rafforzare le sinergie e la capacità di incidere concretamente nelle politiche istituzionali e sulla Collettività tutta
  • Sistema imprenditoriale (Imprese, Professionisti, Rappresentanze di categoria), come volano della ripresa economica e sociale del nostro Paese, laddove tale ripresa coincida con nuovi modelli di sviluppo compatibili con l’ambiente e la salvaguardia del suolo, la salute ed il benessere dei Cittadini, la qualità degli spazi dell’abitare
  • Cittadini e la Collettività tutta, per consolidare e diffondere una vera e propria “cultura” del valore e della cura dell’ambiente in cui viviamo.

QUALI OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE?

Come parte integrante del Libro Bianco, il QUADERNO TECNICO si rivolge a Istituzioni ed interlocutori politici, Tecnici delle Amministrazioni, Università ed Enti di ricerca, Ordini professionali, Imprese, Professionisti e Rappresentanze di categoria; ma anche ai Cittadini e alla Collettività tutta.

Essere presenti nel QUADERNO TECNICO vuol dire aderire ad un percorso inedito ed innovativo volto al cambiamento e alla valorizzazione del settore del Verde; raccordandosi con i principali operatori, pubblici e privati, del settore; essere presente nelle diverse iniziative che si collegano al Libro Bianco.

Ciascuna realtà imprenditoriale potrà aderire al QUADERNO TECNICO, scegliendo la modalità più opportuna a rappresentare la propria Azienda, le soluzioni tecniche, i prodotti offerti sul mercato, materiali ed attrezzature funzionali ai diversi ambiti di intervento, attraverso una SCHEDA TECNICA.

Oltre alla rappresentazione nel prodotto editoriale, l’adesione al QUADERNO TECNICO consente alle Aziende di essere presenti e rappresentate nelle diverse iniziative (convegni, seminari, incontri informativi, ecc.)collegate al Libro Bianco del Verde.

PATROCINI E SPONSOR

Oltre alla adesione da parte delle Aziende che operano nel settore del Verde o in settori ad essi correlati, il percorso del Libro Bianco prevede il sostegno da parte di Istituzioni, Enti pubblici e privati, attraverso patrocini e forme di sponsorizzazione che, a vari livelli, supportano la produzione/diffusione del prodotto editoriale e l’organizzazione delle varie iniziative.

VANTAGGI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CONFAGRICOLTURA E ASSOVERDE

Condizioni più vantaggiose per essere rappresentati nel QUADERNO TECNICO sono offerte agli Iscritti Confagricoltura e Assoverde. In particolare è previsto uno sconto pari al 30% su quanto fissato per i diversi formati nel listino allegato. La soluzione A consente inoltre di accedere alle ulteriori iniziative (promozione in convegni, seminari, incontri informativi, ecc.) collegate al Libro Bianco del Verde.

Per maggiori dettagli:

Per informazioni e contatti: Arch. Stefania Pisanti – Cell. 393 9244389

Segreteria Assoverde: [email protected]

Tel. 06 6852413 / Cell. 393 9244389