Dal 18 al 20 febbraio, Assoverde al MYPLANT&GARDEN 2026 – Fiera Milano (RHO)


Myplant & Garden 2026, la fiera internazionale del verde, si terrà a Fiera Milano Rho dal 18 al 20 febbraio 2026 e segna il decimo anniversario dell’evento, ampliando i padiglioni e le aree tematiche per il settore professionale.

Più grande, più internazionale, con un nuovo paesaggio fieristico e un fitto programma di iniziative, un traguardo che rappresenta non solo la conferma del posizionamento dell’evento come riferimento per il comparto del verde professionale, ma anche un nuovo punto di partenza condiviso con l’intera green community internazionale.

Consolidando il format già sperimentato in precedenti eventi fieristici, Assoverde è presente con l’allestimento di UN’AREA CON FINALITÀ DIDATTICO-FORMATIVE per approfondire le specifiche tematiche di interesse del settore e valorizzare, al contempo, le competenze, le professionalità, i progetti e gli interventi che confluiscono nella propria rete associativa.

Un ricco PROGRAMMA DI WORKSHOP TEMATICI, tenuti da esperti, tecnici, imprenditori e professionisti del settore, sarà articolato nelle tre giornate, sotto il titolo:

  • IL VERDE AL CENTRO: Formazione, Sicurezza, Innovazione e Sostenibilità

Tre giornate di formazione e aggiornamento professionale sui seguenti temi:

  • Tutela del lavoro e gestione della professione: Diritti, doveri e organizzazione del lavoro; Contrattualistica e tutela del lavoro, responsabilità civile e penale dell’operatore; Congruità dei prezzi e contrasto a incongruenze nei Bandi di gara; Pianificazione dei tempi di lavoro per la prevenzione dello stress correlato e degli infortuni.
  • Sicurezza degli operatori e Valutazione dei rischi specifici: Dalla normativa alla pratica in cantiere. Analisi del D.Lgs 81/08 nel settore agricolo/floreale, corretto utilizzo dei DPI di ultima generazione, valutazione dei rischi specifici (taglio, altezza, agenti biologici).
  • Innovazione delle Tecniche e Sostenibilità delle soluzioni: Materiali, tecniche e soluzioni innovative per la gestione del verde pubblico; Macchine ed attrezzature a zero emissioni; Sensoristica IoT per il monitoraggio delle piante; Presentazione di progetti e casi di studio della corretta realizzazione e gestione sostenibile del verde pubblico e privato; Showcase delle Aziende

I WORKSHOP TEMATICI hanno la durata, ciascuno, di 35-40 min., curati da Assoverde ACADEMY, in collaborazione con le Aziende, i Professionisti e i Partner che vorranno intervenire, per entrare nel merito dei temi di interesse, rappresentare le specifiche professionalità, progetti, soluzioni e tecniche innovative, nuove tecnologie offerte sul mercato.

Tutte le attività sono realizzate con il coinvolgimento, il supporto e la collaborazione delle Aziende associate e dei Partner Assoverde.