#emergenzacoronavirus
#coronavirus
#assoverdecoronavirus
#superiamolemergenza
Come purtroppo stiamo constatando di giorno in giorno, oltre l’emergenza sanitaria, il virus Covid-19 sta determinando una grave situazione economica in tutto il Paese.
In questo momento così difficile e destabilizzante per tutti, siamo convinti che ciascuno, per le proprie possibilità e specificità, possa e debba fare qualcosa.
E’ il momento della Responsabilità, della Solidarietà, della Intelligenza individuale e collettiva.
Assoverde, oltre a rendersi disponibile per i propri Associati e per tutti gli operatori del settore, intende muoversi concretamente per raccordare e mettere a sistema le eventuali iniziative che possano nascere a livello territoriale, oltre che per sollecitare ed indirizzare le azioni che il Governo potrà mettere in atto.
Oggi più che mai la RETE – compatta, consapevole, attiva e propositiva – diviene prioritaria.
Diviene prioritario il raccordo tra i diversi operatori; tra le grandi, medie e piccole aziende; tra queste e i professionisti; in collegamento con le Istituzioni, con le Rappresentanze di categoria e con tutti i Soggetti che possono contribuire a dare risposte concrete – piccole e grandi che siano – per accorciare le filiere, ridurre i costi, rafforzare le entità più deboli, ecc…
Ciascuno, nella RETE, può e deve fare qualcosa, come parte di un sistema più ampio che, in tal modo, ha la capacità di incidere sul sistema Paese.
Questo è il senso della RETE, questo il valore dell’Associazione, questo è quello che vuole essere Assoverde in questo momento: oltre che un riferimento, un tramite per rappresentare il disagio, le necessità, le priorità e le proposte da sottoporre al Governo.
Abbiamo chiesto ai nostri Associati di rispondere ad alcune domande, per consentirci di “fotografare” la realtà della loro Azienda o della loro attività professionale, così come è oggi, nell’emergenza coronavirus.
Quanto ci illustreranno sarà riportato in un documento che presenteremo al Governo, per dar voce alle esigenze specifiche e a quelle del settore nel suo complesso, consentendoci, inoltre, di individuare le concrete linee di azione e i contributi con cui Assoverde – rafforzata nella sua RETE – potrà intervenire.
QUESTIONARIO ASSOVERDE – EMERGENZA CORONAVIRUS
- Sei una piccola, media o grande impresa oppure un professionista / operatore del verde?
- Ti trovi in area rossa, gialla o verde del Paese?
- Quali sono le limitazioni che, oggi, sta vivendo la tua realtà aziendale/professionale (es: di natura logistica, in tema di approvvigionamento, di mobilità degli operai, di possibilità di esportazione, ecc. – ti chiediamo di rispondere con esempi concreti)
- A quanto ammonta mediamente la perdita economica quotidiana che questa situazione sta determinando?
- Per quanto tempo la tua Azienda/Attività professionale riuscirà a sostenerla?
- Quali potrebbero essere le misure prioritarie con cui il Governo dovrebbe darti sostegno?
- Quale dimensione dovrebbe avere il contributo da parte dello Stato, ipotizzando che la situazione di oggi si protragga per 1 mese?
- Con quali azioni concrete, tu – come parte della RETE ASSOVERDE – puoi contribuire a sostenere le Aziende che operano in Assoverde?
- Con quali azioni concrete, le Aziende e i Professionisti che fanno parte delle RETE ASSOVERDE potrebbero contribuire a sostenere la tua attività?
- Quali azioni concrete dovrebbe promuovere, in questo momento, la struttura centrale di ASSOVERDE per supportare al meglio la tua attività e il settore nel suo complesso?
VaiPV
Per le prime sette domande, la partecipazione è aperta anche ai non iscritti all’Associazione. Se sei un’operatore del verde, puoi inviarci una mail all’indirizzo [email protected] – indicando in oggetto “questionario emergenza coronavirus” – specificando nel testo mail i tuoi riferimenti e il Comune in cui ha sede la tua attività.