Prezzario Informativo Opere a Verde 2023/2024

Disponibili sul sito le nuove edizioni del PREZZARIO INFORMATIVO 2023/2024 – Opere a Verde, Servizi e Forniture – e del CAPITOLATO TECNICO D’APPALTO – Servizio di gestione, mantenimento delle aree verdi e fornitura di prodotti per la cura del verde.

Un periodo di grande impulso tecnico, politico, culturale per il nostro settore, questo in cui viene pubblicata la nuova edizione del Prezzario Assoverde 2023/24. Un periodo in cui le emergenze climatiche ed ambientali – l’innalzamento delle temperature, l’inquinamento dell’aria, il dissesto idrogeologico, i fenomeni di desertificazione e quelli alluvionali – rendono non più prorogabile la transizione verso nuovi modelli, ecologici e sostenibili, di sviluppo e trasformazione delle città.

Nuovi modelli dove il Verde, nelle sue diverse declinazioni (i grandi parchi, il verde storico, il verde sportivo, i giardini privati, il verde lungo le strade, etc.), può assumere un ruolo ‘strategico’ per contrastare e mitigare i fenomeni in atto, a salvaguardia dell’ambiente, della qualità del suolo e dell’aria, della salute e del benessere delle persone e degli animali, nell’accezione più ampia di “one health”: “città verdi”, dove gli spazi aperti e le aree verdi di connessione diventano maglia infrastrutturale per promuovere la biodiversità; “città spugna”, dove si sfruttano le opportunità offerte dalla natura per affrontare inondazioni, siccità, inquinamento, perdita di habitat naturali; “forestazioni urbane”, che assumono sempre più spazio nelle previsioni programmatiche delle Amministrazioni, anche in ragione delle opportunità offerte dal PNRR per le 14 città metropolitane per sviluppare “boschi urbani” e periurbani. Tutto ciò all’interno di un nuovo approccio, dove il Verde e le “soluzioni basate sulla natura” vengono riconosciute nel loro “valore” e nei molteplici effetti benefici che ne derivano. Ma il percorso è ancora lungo.

In questo contesto, di grande impulso per il settore e per l’Associazione, si inserisce la pubblicazione del nuovo Prezzario Assoverde 2023/24, per dare valore alle diverse filiere e specializzazioni che compongono il settore, attraverso un imponente lavoro che ha valutato e mediato le differenti realtà regionali, ha rivisto i prezzi dei lavori, dei servizi e delle forniture, ove necessario, in riferimento ai processi di innovazione, all’adeguamento dei costi di manodopera, mezzi e materiali, aggiornando ed integrando l’elenco prezzi nell’ambito delle filiere specifiche.

La nuova edizione dell’Elenco Prezzi Informativi per Opere a Verde 23/24 è stata oggetto di una attenta revisione che ha toccato la quasi totalità dei capitoli. L’evoluzione del mercato dei lavori e dei servizi, dovuta sia alle innovazioni che a mutate condizioni economiche, ha reso necessario una rimodulazione delle voci di prezzo con modifiche e aggiunte.

Oggi più di 4.000 voci costituiscono il corpo del documento, tra voci analizzate e voci rilevate da indagini di mercato, necessarie per la valutazione del costo dell’opera o dei servizi.

Il biennio è caratterizzato da un’inflazione a due cifre (ottobre 2021 – ottobre 2023: +13,4%), prezzi delle materie prime ben maggiori, in conseguenza anche di manovre speculative, con una ricaduta importante sui costi di gestione, di fornitura, di esecuzione e di realizzazione. Da evidenziare anche l’incremento del costo del denaro nel biennio 21-23 (tasso BCE + 4,5 %).

Insieme al Prezzario, Assoverde pubblica anche il nuovo CAPITOLATO TECNICO D’APPALTOservizio di gestione, mantenimento delle aree verdi e fornitura di prodotti per la cura del verde

In attuazione dei principi guida del Piano d’Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale nel settore della P.A. (PAN GPP), ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), nel rispetto dei CAM, di cui al DM del 10 marzo 2020, e deiprincipi di economicità e innovazione, il nuovo Capitolato Tecnico d’Appalto edito da Assoverde intende promuovere un miglioramento in termini di sostenibilità ambientale del servizio di manutenzione del verde, orientando al contempo il mercato verso comportamenti più virtuosi e favorendo l’armonizzazione fra sistemi naturali e/o agroecosistemi periferici e sistemi urbani, con il fine di una migliore «ricucitura» dello strappo della copertura vegetale causato dalla dispersione urbana (sprawl e sprinkling) delle nostre città sempre più mutevoli e disordinate.

LE PUBBLICAZIONI SONO GRATUITE PER GLI ENTI PUBBLICI E PER GLI ASSOCIATI ASSOVERDE