“StrategieGreen2020” – Si parte da Tiberis​ per i romani che restano in città

#StrategieGreen2020
TIBERIS
inaugurazione
31 luglio – ore 18,00


Partono i primi interventi nell’ambito del
progetto “StrategieGreen2020”, promosso da Assoverde-Associazione Italiana Costruttori del Verde in partenariato con Aiapp – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio  ed Anaci-Associazione Nazionale Amministratori Condomini, a cui hanno aderito altre Associazioni, ciascuna con propri contributi e specificità: Aigp – Associazione Italiana Giardinieri Professionisti, Aises – Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza, Anve – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Assovernici – Associazione Italiana Produttori Vernici.

In risposta all’esigenza di riorganizzare gli spazi pubblici e privati, a fronte delle misure restrittive determinate dal Covid19, il progetto prevede interventi in luoghi simbolici, sullo spazio pubblico, nei cortili delle scuole, negli spazi condominiali, che da “temporanei” possano diventare “permanenti”, dove le opere a verde assumono valore strategico per “ridisegnare”, “perimetrare”, “costruire”, “valorizzare”, in una prospettiva sempre più “green” delle Città.

Ciò attraverso un modello di gestione/attuazione degli interventi che risulta “a costo zero” per l’Amministrazione e che coinvolge, invece, varie forme di sponsorizzazione (grandi sponsor, cordate territoriali, attori locali) e le imprese che, a diverso titolo, possono intervenire, fornendo beni, servizi ed attività (in qualità di sponsor oppure operando a “costi etici”).

Strategico è il ruolo del partenariato tra Associazioni che, per i rispettivi ambiti di competenza, intervengono nel promuovere gli interventi presso le Amministrazioni, finalizzare le sponsorizzazioni, garantire la qualità delle imprese esecutrici e coordinare gli interventi, nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione.

Il 31 luglio 2020 si inaugura Tiberis,  la spiaggia romana lungo il Tevere, nelle vicinanze del Ponte Marconi, nel Municipio VIII. Il progetto prevede l’allestimento di tavolini, sdraio ed ombrelloni – che, quest’anno, saranno sistemati nel pieno rispetto delle misure restrittive dovute all’emergenza Covid – piastre con spruzzi d’acqua per rinfrescarsi, vele ed alberature ombreggianti. Un luogo per adulti e bambini, dove prendere il sole, giocare con l’acqua e godere del fiume, distanziati e in sicurezza.

Insieme ad Agenda Tevere che con Italgas ha già sponsorizzato l’intervento negli anni precedenti ed Aiapp che ne ha curato la progettazione e la direzione dei lavori, Assoverde collabora alla realizzazione di Tiberis fornendo le alberature e la vegetazione ripariale e curandone la relativa messa a dimora.

L’intervento è sponsorizzato da Assoverde attraverso il coinvolgimento attivo e propositivo di un gruppo di Aziende romane associate che, rafforzando e rendendo concreto lo spirito di collaborazione dell’Associazione, hanno abbracciato il progetto generale ed hanno sostenuto l’intervento per la realizzazione di Tiberis con contributi propri, attività, beni e servizi.

Di seguito le aziende che hanno contribuito a TIBERIS:

  • ASSIVERDE – Via Papirio Carbone 49 – Roma
  • BINDI SECONDO – Via Franchetti 47 – Roma
  • FLOROVIVAISTICA DEL LAZIO – Via Appia Antica 172 – Roma 
  • LAURENTINA SERVIZI – Via Castel Romano 84 – Roma
  • O.P.E.R.A.M. – Via Monte d’Oro 20, Pomezia (RM)
  • PROFESSIONISTI DEL PAESAGGIO – Via Felice Cascione 10 –  Roma
  • SIA GARDEN – Via Pontedassio 12 – Roma
  • SUBLACENSE GARDEN – Corso Regina Maria Pia 11 – Ostia Lido (RM)