Il Video del Convegno “Libro Bianco del Verde” – LIGURIA 25 Aprile 2022

Si è tenuto a Genova il 25 aprile, nell’ambito della manifestazione di Euroflora 2022, nel suggestivo scenario dei Parchi di Nervi,
la TERZA TAPPA REGIONALE di presentazione del “Libro Bianco del Verde”, che segue gli eventi nazionali di Roma il 12 ottobre 2021, per la consegna formale alle Istituzioni competenti, e di Milano, al MyPlant&Garden il 23 febbraio 2022, per la presentazione del nuovo Focus 2022.

CONVEGNO e WEBINAR – 25 APRILE 2022
LIBRO BIANCO DEL VERDE
LA SALUTE E IL VERDE – IL VERDE E LA SALUTE
LIGURIA – GENOVA
EUROFLORA 2022 – Genova, Parchi di Nervi

Promosso da Confagricoltura e Assoverde, attraverso le rispettive sezioni regionali, il Convegno è stato realizzato in collaborazione con EUROFLORA 2022 e Porto Antico di Genova Spa, insieme ad Istituzioni, Ordini professionali, Enti di ricerca, coinvolgendo gli interlocutori istituzionali e le rappresentanze della Regione e, in qualità di relatori, docenti, tecnici, professionisti ed esperti che hanno già scritto nella prima edizione e/o che stanno lavorando al progetto del nuovo Focus.

All’interno del percorso del Libro Bianco del Verde, avviato il 12 ottobre a Roma – un percorso continuo ed articolato che si muove dal livello nazionale a quello regionale e locale, per riportare la natura nelle nostre città, per migliorare la qualità dei progetti e degli interventi, per valorizzare le competenze di coloro che operano in questo settore – i Convegni regionali costituiscono un appuntamento importante che segna la ciclicità e al contempo la vitalità di questo percorso, a cui in tanti hanno già aderito lo scorso anno e tanti stanno aderendo in questa nuova annualità.

IL LIBRO BIANCO DEL VERDE 2021

Il “Libro Bianco del Verde”, promosso da Confagricoltura e Assoverde Associazione Italiana Costruttori del Verde, presentato a Roma lo scorso 12 ottobre nella prima edizione 2021, è un percorso articolato nel tempo e nello spazio che si reitera, ogni anno, attraverso la pubblicazione di un nuovo focus specialistico ed iniziative di formazione, comunicazione, eventi tecnici e divulgativi volti ad accrescere la consapevolezza del “valore” del verde e del ruolo strategico che deve avere nello sviluppo e nella trasformazione delle città nei prossimi anni.

Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici forniti per la prima edizione del Libro Bianco del Verde 2021, a firma di professori universitari, professionisti, tecnici e gestori delle amministrazioni che, a diverso titolo e con differenti approcci, affrontano il tema del verde e del ruolo strategico che viali alberati, parchi e giardini, pubblici e privati, possono svolgere a livello urbano, a salvaguardia dell’ambiente, della qualità e della salubrità delle nostre città.

IL NUOVO FOCUS 2022

Ed è proprio sulla stretta connessione tra i temi del verde, dell’ambiente e della salute che si incentra il nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde, il cui progetto è stato presentato a Milano, al MyPlant&Garden, lo scorso 23 febbraio. In collaborazione con il CREA e l’Istituto Superiore di Sanità, il progetto del nuovo Focus mette insieme esperti e professionisti del settore sanitario e del benessere psico-fisico delle persone, con esperti e professionisti del settore del verde, con l’obiettivo di definire l’identikit dei cosiddetti “Parchi della Salute”.

Il fine ambizioso è di rappresentare, su basi scientifiche, il valore del Verde, rispetto agli impatti benefici sul benessere fisico e psichico delle persone nelle diverse fasce di età e categorie di utenza. Il carattere innovativo e sfidante, quello di mettere in rete competenze/conoscenze eterogenee, con un fine specificamente operativo – la realizzazione di un prodotto, il c.d. Parco della Salute – attraverso la determinazione di dati/indicatori (quantitativi e qualitativi) misurabili utili a valutare la qualità/efficacia dell’intervento per tipologia di prodotto e categoria di utenza: parchi/spazi verdi a scala di quartiere; parchi/spazi verdi per anziani; parchi/spazi verdi per bambini; ecc.

Nel Convegno del 23 febbraio – dal titolo “La Salute e il Verde. Il Verde e la Salute. Parchi della Salute per un Neo-Rinascimento del Verde e della sua Cura” – è stato presentato, a livello nazionale, il progetto del nuovo Focus e, in particolare, l’eterogeneità e la specificità delle competenze che – nelle forme di un dialogo tra IPPOCRATE e PLATONE – stanno lavorando ai Tavoli di Lavoro.

GLI EVENTI REGIONALI

Gli eventi regionali, quelli già realizzati – in PUGLIA (2 novembre 2021), LOMBARDIA (11 dicembre 2021) – e i prossimi in LIGURIA (25 aprile), della SICILIA (13 maggio), poi in VENETO, SARDEGNA, TOSCANA, con l’intento di toccare tutte le regioni italiane, promossi da Confagricoltura e Assoverde, attraverso le rispettive sezioni regionali, in collaborazione con Istituzioni, Ordini professionali, Enti di ricerca, coinvolgono gli interlocutori istituzionali e le rappresentanze regionali e locali, oltre che, in qualità di relatori, docenti, tecnici, professionisti ed esperti che hanno già scritto nella prima edizione e/o che stanno lavorando al progetto del nuovo Focus del Libro Bianco del Verde.

Per informazioni: Segreteria Assoverde
Tel. 06 6852413 / Cell. 393 9244389
[email protected]