Libro Bianco del Verde in SICILIA il 13 Maggio 2022

Si terrà a Catania il prossimo 13 maggio 2022, presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, la QUARTA TAPPA REGIONALE di presentazione del “Libro Bianco del Verde”, a seguito degli eventi nazionali di Roma il 12 ottobre 2021, per la consegna formale alle Istituzioni competenti, e di Milano, al MyPlant&Garden il 23 febbraio 2022, per la presentazione del nuovo Focus 2022.

CONVEGNO e WEBINAR – 13 MAGGIO 2022
LIBRO BIANCO DEL VERDE
LA SALUTE E IL VERDE – IL VERDE E LA SALUTE
dalle 9,00 alle 13,00
SICILIA – CATANIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA
Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente
Via Santa Sofia 100, Catania

Promosso da Confagricoltura e Assoverde, attraverso le rispettive sezioni regionali, il Convegno è realizzato in collaborazione con l’Università di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, insieme ad Istituzioni, Ordini professionali, Enti di ricerca, coinvolgendo gli interlocutori istituzionali e le rappresentanze della Regione e, in qualità di relatori, docenti, tecnici, professionisti ed esperti che hanno già scritto nella prima edizione e/o che stanno lavorando al progetto del nuovo Focus 2022.

All’interno del percorso del Libro Bianco del Verde, avviato il 12 ottobre a Roma – un percorso continuo ed articolato che si muove dal livello nazionale a quello regionale e locale, per riportare la natura nelle nostre città, per migliorare la qualità dei progetti e degli interventi, per valorizzare le competenze di coloro che operano in questo settore – il Convegno regionale costituisce un appuntamento importante che segna la ciclicità e al contempo la vitalità di questo percorso, a cui in tanti hanno già aderito lo scorso anno e tanti stanno aderendo in questa nuova annualità.

IL LIBRO BIANCO 2021

Il “Libro Bianco del Verde”, promosso da Confagricoltura e Assoverde Associazione Italiana Costruttori del Verde, presentato a Roma lo scorso 12 ottobre nella prima edizione 2021, è un percorso articolato nel tempo e nello spazio che si reitera, ogni anno, attraverso la pubblicazione di un nuovo focus specialistico ed iniziative di formazione, comunicazione, eventi tecnici e divulgativi volti ad accrescere la consapevolezza del “valore” del verde e del ruolo strategico che deve avere nello sviluppo e nella trasformazione delle città nei prossimi anni.

Sono oltre 50 i contributi tecnico-scientifici forniti per la prima edizione del Libro Bianco del Verde 2021, a firma di professori universitari, professionisti, tecnici e gestori delle amministrazioni che, a diverso titolo e con differenti approcci, affrontano il tema del verde e del ruolo strategico che viali alberati, parchi e giardini, pubblici e privati, possono svolgere a livello urbano, a salvaguardia dell’ambiente, della qualità e della salubrità delle nostre città.

IL NUOVO FOCUS 2022

Ed è proprio sulla stretta connessione tra i temi del verde, dell’ambiente e della salute che si incentra il nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde, il cui progetto è stato presentato a Milano, al MyPlant&Garden, lo scorso 23 febbraio. In collaborazione con il CREA e l’Istituto Superiore di Sanità, il progetto del nuovo Focus mette insieme esperti e professionisti del settore sanitario e del benessere psico-fisico delle persone, con esperti e professionisti del settore del verde, con l’obiettivo di definire l’identikit dei cosiddetti “Parchi della Salute”.

Il fine ambizioso è di rappresentare, su basi scientifiche, il valore del Verde, rispetto agli impatti benefici sul benessere fisico e psichico delle persone nelle diverse fasce di età e categorie di utenza. Il carattere innovativo e sfidante, quello di mettere in rete competenze/conoscenze eterogenee, con un fine specificamente operativo – la realizzazione di un prodotto, il c.d. Parco della Salute – attraverso la determinazione di dati/indicatori (quantitativi e qualitativi) misurabili utili a valutare la qualità/efficacia dell’intervento per tipologia di prodotto e categoria di utenza: parchi/spazi verdi a scala di quartiere; parchi/spazi verdi per anziani; parchi/spazi verdi per bambini; ecc.

Nel Convegno del 23 febbraio a Milano – dal titolo “La Salute e il Verde. Il Verde e la Salute. Parchi della Salute per un Neo-Rinascimento del Verde e della sua Cura” – è stato presentato, a livello nazionale, il progetto del nuovo Focus e, in particolare, l’eterogeneità e la specificità delle competenze che – nelle forme di un dialogo tra IPPOCRATE e PLATONE – stanno lavorando ai Tavoli di Lavoro.

GLI EVENTI REGIONALI

Gli eventi regionali, quelli già realizzati – in PUGLIA (2 novembre 2021), LOMBARDIA (11 dicembre 2021) – e i prossimi in LIGURIA (25 aprile), della SICILIA (13 maggio), poi in VENETO, SARDEGNA, TOSCANA, con l’intento di toccare tutte le regioni italiane, promossi da Confagricoltura e Assoverde, attraverso le rispettive sezioni regionali, in collaborazione con Istituzioni, Ordini professionali, Enti di ricerca, coinvolgono gli interlocutori istituzionali e le rappresentanze regionali e locali, oltre che, in qualità di relatori, docenti, tecnici, professionisti ed esperti che hanno già scritto nella prima edizione e/o che stanno lavorando al progetto del nuovo Focus del Libro Bianco del Verde.

Per informazioni: Segreteria Assoverde
Tel. 06 6852413 / Cell. 393 9244389
[email protected]